Pastorizzatori

Macchina ideata per la pastorizzazione di tutti quei prodotti che necessitano di un trattamento termico per eliminare o ridurre la carica batterica presente. I prodotti sottoposti a pastorizzazione mantengono sostanzialmente inalterate le caratteristiche fisiche ed organolettiche. La macchina è concepita per effettuare trattamenti termici basati su cicli di riscaldamento – raffreddamento. La scelta della temperatura da applicare e del tempo di applicazione dipendono dalla natura del prodotto da risanare.

Principali campi di applicazione

  • Trattamento termico integratori e bioattivatori destinati alla produzione di mangimi
  • Trattamento termico bioattivatori destinati alla depurazione
  • Trattamento termico dei SOA (sottoprodotti di origine animale) ai sensi del regolamento CE N.1609/2009 e successive modifiche ed integrazioni e del regolamento UE 294/2013
  • Trattamento termico degli scarti di macellazione a 70°C per 1 ora, sottoprodotto energetico utilizzato negli impianti di produzione di biogas (SOA categoria 3)
  • Igienizzazione – sterilizzazione scarti di macellazione a 133°C – 3 bar per 20 minuti, sottoprodotto energetico utilizzato negli impianti di produzione di biogas (SOA categoria 2)

Data la flessibilità dell’azienda sono possibili su richiesta adattamenti e soluzioni ad hoc. Il progetto e la realizzazione di questa macchina sono interamente di proprietà della AC ENERGIA Srl.

Stoccaggio e dosaggio oli e grassi

Il nostro personale tecnico vanta una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti e macchinari destinati allo stoccaggio e dosaggio di oli e grassi.
Per primi, nel settore zootecnico, abbiamo realizzato un tipo di serbatoio tailor made, per integrare con grassi l’alimentazione suina; questo tipo di serbatoio è tutt’ora installato e funzionante presso un numero elevato di allevamenti.
Dall’esperienza zootecnica e dall’ impegno costante nella progettazione, scelta dei materiali e costruzione, è nato un prodotto qualitativamente affidabile, efficiente, che risolve il problema principale che i grassi presentano, ovvero la tendenza ad ossidarsi e ad alterare la loro composizione con rischi di elevata tossicità.

La nostra gamma prodotti comprende:

  • Impianti di stoccaggio e dosaggio strutti e oli per alimentazione e processi di lavorazione industriale
  • Contenitori riscaldati per olio motori diesel

Sistemi automatici di dosaggio polveri

Nell’ambito dell’automazione dei processi industriali della nostra clientela, abbiamo sviluppato diversi sistemi di dosaggio polveri completamente automatizzati, gestiti tramite pesatura del prodotto e scarico mediante coclee.

Macchina del vuoto

Macchina realizzata per un cliente del settore chimico, allo scopo di eliminare le bolle d’aria che rimangono catturate all’interno di una miscela di resine contenuta in un serbatoio di miscelazione. La nostra apparecchiatura crea una depressione che permette di estrarre solo le bolle d’aria, rendendo perfettamente omogeneo il mix di resine.

Argano pneumatico ACVP63

Argano ad azionamento pneumatico, dotato di un sistema di protezione che garantisce che non venga applicata un’eccessiva forza sul cavo, evitando eventuali strappi.

Completo di un sistema di comando a leva che consente di srotolare o riavvolgere il cavo intorno ad un tamburo liscio di acciaio con predisposizione per fissaggio fune.

L’argano può essere fornito completo di contagiri e, su richiesta, con certificazione ATEX (conforme ai requisiti previsti dalla direttiva 94/9/ce).

Attuatore ACAP45

In questo caso l’attuatore viene montato direttamente sull’albero che trasmette la forza al vostro verricello.

Anche questo attuatore è dotato di un sistema che garantisce che non venga applicata un’eccessiva forza sul cavo di sostegno del mixer, evitando strappi che provocherebbero la caduta del mixer sul fondo vasca.

L’attuatore pneumatico può essere fornito anche di contagiri e, su richiesta, con certificazione ATEX (conforme ai requisiti previsti dalla direttiva 94/9/ce).

Sistema di brandeggio idraulico per mixer

Nuovo componente che abbiamo realizzato per ampliare la gamma di prodotti che proponiamo per rendere sempre più automatica la gestione della movimentazione dei vostri mixer.

Il sistema consente di far ruotare il palo guida sul quale è montato il mixer, in senso orario ed antiorario alternato, permettendo così di ampliare notevolmente l’area interessata dalla spinta miscelatrice impressa dal mixer.

Indispensabile nelle vasche esterne dei digestori concentrici, risulta anche molto utile per la gestione dei mixer installati nelle semplici vasche circolari di stoccaggio o di depurazione.

Il cliente può decidere di quanti gradi far ruotare il mixer, attivare il sistema e lasciarlo lavorare, non dovendo più andare a regolare manualmente la posizione dell’agitatore.

Il funzionamento è simile a quello di un ventilatore da casa, ma ovviamente il meccanismo che consente di ottenere quel risultato è un robusto sistema idraulico, completo di centralina e sistema di controllo della rotazione.

Abbinandolo all’argano pneumatico o all’attuatore pneumatico per argani, rende completamente automatica la movimentazione dei vostri mixer.

Scambiatori di calore

Scambiatore di calore del tipo tubo in tubo,  formato da due tubi concentrici, in cui passano due fluidi a temperature diverse. I tubi  più interni sono  costituiti da materiali ad alta conducibilità termica, che consentono lo scambio più alto possibile di calore tra i due fluidi, i tubi esterni sono dotati di isolamento per avere una minore dispersione di calore.