Progetto
Impianto pilota sperimentale di metanazione biologica
Il centro di ricerca nazionale ENEA si è rivolto a noi per la realizzazione di un impianto pilota di metanazione biologica, che abbiamo realizzato totalmente in acciaio inox aisi 316, per un volume utile complessivo di 52,8 litri, coibentato ed incamiciato mediante un sistema di riscaldamento / raffrescamento idoneo a garantire il mantenimento del range di temperatura desiderato.
Il reattore è completo di un quadro elettrico per l’alimentazione delle apparecchiature installate: pompa, strumenti, sonde. Il tutto è installato su di un telaio realizzato con tubolari in acciaio inox aisi 304.
L’impianto pilota di metanazione biologica è usato per prove sperimentali all’interno del progetto + gas, che si propone di realizzare ed analizzare un sistema innovativo “power to gas” che permetta di trasformare l’energia elettrica in eccesso, prodotta da fonti rinnovabili non programmabili, in combustibile (biometano) da dedicare all’autotrazione o da immettere nella rete di distribuzione del gas naturale.
Scopri di più